Menù di navigazione
Documento vigente: Testo Originale

Legge regionale 5 agosto 2019, n. 21

MISURE REGIONALI PER IL MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA E PRIVATA

Bollettino Ufficiale n. 13 del 7 agosto 2019

Art. 3
(Azioni regionali)
1. La Regione, di concerto con gli ordini e collegi professionali e le categorie del settore edile, promuove l’attivazione di percorsi formativi dedicati alla riqualificazione energetica, al risanamento e alla ristrutturazione degli immobili per la riduzione delle emissioni inquinanti e adotta azioni finalizzate a sensibilizzare e informare i cittadini e le categorie economiche interessate sui problemi delle emissioni inquinanti generate dagli edifici e sugli accorgimenti naturali e tecnologici per ridurle.
2. La Regione, attraverso Infrastrutture Recupero Energia Agenzia Regionale Ligure (IRE S.p.A.) e con la collaborazione dei soggetti di cui al comma 1, può predisporre l’adozione di Linee guida regionali in materia di efficientamento energetico ed edilizia sostenibile, a supporto dell’applicazione della presente legge e anche al fine di promuovere le migliori prassi per quanto riguarda la trasformazione di edifici esistenti in edifici a basso consumo energetico.
3. La Regione definisce, altresì, all’interno del prezziario regionale dei lavori pubblici una sezione per gli interventi di edilizia sostenibile, con riferimento ai materiali innovativi e ai materiali locali rinnovabili.